Regolamento 2015

Mediterraneo Foto Festival 5^ edizione

 

CONDIZIONI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

ESPOSIZIONE COLLETTIVA

La partecipazione alla quinta edizione di MFF – Mediterraneo Foto Festival è gratuita per i fotografi professionisti e per i fotoamatori senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione.

MFF 2015 prevede una collettiva a tema dal titolo “Tempo”, un filo conduttore che intende stimolare la creatività di professionisti e appassionati

Ogni artista può presentare n.1 fotografia in formato cm. 50×70.  Sono ammesse stampe digitali su pvc, su pvc fotografico, su carta fotografica e sono altresì ammesse stampe da pellicola su carta fotografica. Deve essere presentato unitamente il file della foto in jpeg su cd, per la promozione sulle piattaforme di comunicazione del festival. Ogni stampa deve pervenire applicata su forex bianco di spessore 0.50 cm. L’immagine non deve recare il nome dell’artista sulla foto, che dovrà essere indicato su apposita targhetta (un semplice cartoncino reperibile in cartolibreria) cm 0.5 cm x 0.8 cm stampata nero su bianco in orizzontale, font Courier, fornita unitamente alla foto ed ai gancetti per la messa in mostra.

La targhetta deve recare titolo dell’opera (qualora non ve ne sia, ometterlo o indicare ”senza titolo”), nome dell’autore, facoltativamente i dati di scatto – tempi e diaframma –, luogo e anno di scatto.

Sono accettate fotografie digitali e analogiche in bianco e nero e a colori. Sono accettate tutte le elaborazioni di post produzione.

Le foto devono essere consegnate personalmente il 20 maggio 2015, presso la segreteria del festival in Via Salvatore Grande 3/b a Lecce (zona San Lazzaro ex cinema Santa Lucia). Qualora l’autore fosse impossibilitato a consegnare l’opera brevi manu può contattare la segreteria per concordare modi alternativi.  La foto deve essere accompagnata da indicazioni su foglio: titolo della collettiva a cui si partecipa, nome, cognome, nazionalità, residenza, recapito telefonico e mail dell’artista, titolo dell’opera, dimensioni, tecnica, anno di scatto. E’ obbligatorio consegnare copia del presente regolamento firmato per accettazione.

Ogni opera presentata deve necessariamente riportare sul retro: titolo dell’opera, nome, cognome, nazionalità, recapito telefonico e indirizzo elettronico dell’artista.

Le foto saranno votate da una giuria popolare per il 30% e da una giuria tecnica per il 70%. Saranno premiate le tre foto che avranno ricevuto più voti in ordine di preferenza. Sono previsti dei premi a discrezione dell’organizzazione.

 

Il Tema

 

Tempo come lo scorrere degli eventi, pensato in soggettiva nel suo scandire gli istanti e concepito in grande nei cambiamenti storici. Tempo come una pausa, un’occasione, una nostalgia, come un’illusione ma anche una speranza, tempo come convenzione ma anche l’unica misura che l’uomo non controllerà mai.

E’ tempo che sfugge, niente paura,

che prima o poi ci riprende

perché c’è tempo, c’è tempo, c’è tempo

per questo mare infinito di gente”

 

“Dicono che c’è un tempo per seminare

e uno più lungo per aspettare

io dico che c’era un tempo sognato

che bisognava sognare”

 

“C’è un tempo d’aspetto, come dicevo,

qualcosa di buono che verrà,

un attimo fotografato, dipinto, segnato

e quello dopo perduto via”

 

(C’è Tempo – Ivano Fossati)

___________________________________________________________

SCARICA QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO 

MFF2015 Collettiva TEMPO

 

 

 

 

MFF è un’idea di Associazione Culturale OBIETTIVO PRIMO PIANO

Adelaide Gerardi 339.4667553 (Direttore di Produzione)

Jessica Niglio 380.7758456 (Ufficio Stampa)

Paolo Sannino (Graphic e Art Designer)

Direzione artistica: Mauro Arnesano mauro@aecgroup.it tel. 3290703714

A&C Group – arte e comunicazione

Organizzazione – Produzione Eventi

In collaborazione e partnership con Valeria Potì – Referente per il Salento di AFIP International

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...