Mff alla quinta edizione

Mediterraneo Foto Festival è una rassegna diffusa, giunta alla quinta edizione, e si propone di promuovere e sostenere la cultura fotografica in tutte le sue declinazioni. Contenitore di mostre fotografiche, laboratori, workshop, presentazioni, incontri con l’autore, MFF fa di Lecce da cinque anni il centro prescelto da visitatori di tutta la penisola, attraverso attrattive dinamiche e ospiti prestigiosi. L’evento negli anni ha accolto un numero inaspettato di visitatori, che hanno fruito di mostre fotografiche, incontri con l’autore, dibattiti e workshop.

Negli anni abbiamo ospitato fotografi di fama internazionale con performance, mostre e workshop: Piero Marsili Libelli, Mario Guerra, Leonello Bertolucci, Walter Viaggi, Federico Leone, Tony Gentile.

Il nostro claim è da sempre “Parlare per immagini” alla ricerca di quella valvola di creatività tra le molteplici righe della comunicazione. Una passione che trova le sue radici nella voglia di manifestare l’arte e il potere della luce sulle cose, una sorta di sogno che aspetta l’istante in cui tutto è fermato, per ritrovarsi poi nella memoria.

E’ la voglia di lasciare andare dei messaggi, colpire l’osservatore, una sostituzione vera e propria dell’alfabeto attraverso lettere emotive, sillabe sensazionali, parole empatiche. Ma è anche una forma di espressione di una peculiarità interiore, la lente con la quale si è in grado di percepire la realtà contingente, documentando o distorcendo, proiettando o capovolgendo.

Le suggestioni della fotografia diventano la piattaforma per la nascita e lo sviluppo di nuove forme di personalizzazione. Una forma dell’essere artisti che unisce alla visione il disegno, la composizione, la lettura, la tecnologia, la grafica, il documento, l’estetica, la chimica e la manualità.

Quinta edizione: maggio giugno 2015

Mediterraneo Foto Festival si propone, per la quinta edizione, come rassegna diffusa, con appuntamenti a Lecce dal 23 maggio al 2 giugno 2015, facendo centro a Palazzo Vernazza e dislocando dei “fuori salone” in alcune delle location più belle della città.

Il tema della quinta edizione: Tempo

Ogni anni il festival sceglie un tema a cui viene legata una collettiva, fotografi professionisti e amatori possono partecipare. Il tema della quinta edizione è “Tempo”: Tempo come lo scorrere degli eventi, pensato in soggettiva nel suo scandire gli istanti e concepito in grande nei cambiamenti storici. Tempo come una pausa, un’occasione, una nostalgia, come un’illusione ma anche una speranza, tempo come convenzione ma anche l’unica misura che l’uomo non controllerà mai.

La sezione MFF D’AUTORE raccoglie invece progetti fotografici personali composti di stampe e/o videoproiezioni.

Mediterraneo Foto Festival Special Events:

 Profilo D’autore

Approfondimenti dei progetti presentati dai fotografi professionisti, ciascuno dei quali racconta la propria esperienza condividendo con il pubblico l’emozione della nascita di una inclinazione artistica.

 Conversazioni Fotografiche

Presentazione di “libri illustrati”, a cura di note case editrici, in cui la fotografia è elemento fondamentale che racconta di luoghi, genti, tradizioni, esperienze.

 Lettura portfolio

Noti fotografi si alternano nella visione individuale di lavori fotografici. Ogni partecipante potrà così  approfondire aspetti del proprio lavoro, trarre spunti e ricevere consigli.

 Workshop Tecnici

Si svolgeranno incontri e workshop tecnici sulla tecnica fotografica e sulla filosofia che muove l’arte fotografica. Incontri che chiariranno gli orizzonti di quanti si avvicinano alla fotografia e di coloro che navigano già esperti nelle sue acque.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...